Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie I Volume II (1759-1760)

Volume II » Diario » 1760 » Maggio » p. 167

in futuro dal Magistrato di Sanità furono presi diversi espedienti. È parso che questi venghino a pregiudicare considerabilmente alla fattoria di Bellavista de' marchesi Ferroni, onde il dottor Giovanni Targioni Tozzetti, ne' passati mesi, pubblicò un suo parere, nel quale pretende che le colmate che sono fatte in detta fattoria niente pregiudichino alla salubrità della Valdinievole. Io lo lessi, e lo trovai molto convincente. Ora il dottor Pierantonio Nenci deputato di sanità per la provincia della Valdinievole ne ha stampato un altro in risposta al primo in cui sostiene i cattivi effetti delle acque stagnanti delle colmate.

Non ho volontà di leggerlo perché a me non tocca a decidere questa questione che già è commessa a chi si aspetta, onde voglio risparmiarmi questo tempo, quantunque avessi la comodità di scorrerlo. Vi è in fine una carta demostrativa della provincia della Valdinievole, che non avendosi di meglio è stimabile.

o Sabato a dì 31 detto.

Ieri fui molto dolcemente a passeggiare col dottor Lampredi fino verso i Cappuccini, discorrendo di cose letterarie con piacer sommo. Certi momenti