Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie I Volume II (1759-1760)

Volume II » Diario » 1760 » Gennaio » p. 35

troppo lunga, ed in tal caso gli si toglierebbe il pregio di essere un libro trasportabile, se pure il pubblicare un dizionario portatile non è come fare un palazzo da mettersi in tasca. Delle correzioni ve ne bisognerebbero! Ad onta di chi si è dato la pena di farvene, è probabile che ne manchino infinite.

ø Mercoledì a dì 9 detto.

È stata giornata piovosissima. Qualunque ne sia stata la cagione nel doppo pranzo, non potendo né uscir di casa, né applicare, con un sonno di due ore in circa ho sopita una nera malinconia originatami da certa sollevazione di stomaco che il cibo del desinare non aveva né suscitata, né soppressa. Di rado il sonno nell'inverno mi fa tanto bene, quanto mi ha fatto oggi. E perché siamo costretti a ricorrere ad uno stato che non ci fa sentire la nostra esistenza, per guarire i mali del nostro spirito?

ø Giovedì a dì 10 detto.

Ho terminata di leggere la storia dello Stadhouderat già mentovata. È scritta in un modo particolare, e con una maravigliosa precisione, ma non insegna la storia delle sette Provincie Unite a chi