Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VII (1779)

Volume Settimo » Diario » F 7 » Marzo » p. 1121v

o A dì 2 detto martedì.

Elogio dell'abate Winckelmann. La società degli antiquari di Cassel aveva proposto l'elogio dell'abate Winkelmann considerato specialmente in qualità di antiquario, ed il premio è stato ottenuto il dì 15 agosto dell'anno 1778 da monsieur Heyne professore di Eloquenza nell'Università di Gottinga. Amerei di vedere questo elogio.

Popolazione di Francia. Monsieur de La Lande nell'articolo Population del Supplemento dell'Enciclopedia fa ascendere la popolazione della Francia a 22.014.357 abitanti, e monsieur Moheau nelle sue Recherches et considérations sur la population de la France la calcola 23.500.000 individui.

Il suddetto vol. XXIV a p. 121 dà una dissertazione dell'abate Belley sopra l'era di Citira città della Frigia letta nel 1749 con portare due medaglie di detta città del gabinetto di Pellerin che una di Massimino con l'anno 212 e l'altra di Tranquillina moglie di Gordiano Pio con l'anno 219. L'accademico si prefigge di mostrare primo: la posizione di questa città, la sua origine, il suo governo, la sua potenza, la sua reduzione sotto il dominio di Roma; secondo: di ricercare le cause, e il tempo preciso della fissazione