Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VI (1778)

Volume Sesto » Diario » G 6 » Aprile » p. 948v

veramente fin qui è vissuta in una singolarissima unione, e concordia. Non ostante il partito anderà avanti perché gli altri così vogliono, i mariti per le dame sono rari, la ragazza non vuol uscire di Firenze, ed il giovane non ha veruna eccezione personale, ma noto la suddetta osservazione perché in ogni caso costi come io abbia pensato. Qualcheduno mi ha dato il torto, ma non mi ha convinto.

Tempo medesimo ma un poco più dolce.

ø A dì 2 detto giovedì.

Tempo simile.

Quanto sono inattivo per fare l'uomo da dame! Alla mia rozzezza naturale, si aggiunge quella che mi ha suggerita la filosofia, e che ha confermata il mio modo di vivere, ed il mio poco conversare. Sono persuaso che sarebbe bene che fossi più pulito, ma mi nausea negli altri il troppo onde mi ritiro per la parte del poco, ed ormai sono in un'età da non migliorare altrimenti.

o A dì 3 detto venerdì.

Tempo coperto nella mattina, poi nebbioso.

Finalmente avendo la Francia concluso un trattato con gli Stati Uniti di America questi divengono una nuova potenza sovrana, e gl'inglesi dovranno far la pace a condizioni svantaggiose. Questo è un fatto che forma epoca nella storia moderna. Ai nostri nipoti