o A dì 10 detto martedì.
Tempo piovoso assai nella mattina fino doppo le 3 della sera.
Motuproprio del dì 5 del corrente. Fra diverse altre mutazioni il Consiglio, e Pratica Segreta è stato ristretto a tre ministri soltanto, cioè all'Auditor Fiscale, al Segretario del Regio Diritto, ed all'Auditore della Camera delle Comunità onde io sono stato coll'auditor Agnini, col senator Nelli e coll'auditor Salvetti liberato da questo piccolo imbarazzo, ma con la perdita di circa 16 scudi di mancie l'anno. L'oggetto è piccolo, non ostante valeva qualche cosa, né io sono in stato di disprezzare il poco ancora.
o A dì 11 detto mercoledì.
Tempo turbato.
Medici villa in Roma. Ho avuta nelle mani una relazione delle statue, ed altri marmi della villa Medici di Roma da cui si rileva con quanto genio, e grandezza i principi di questa casa amarono di raccogliere quanto poterono in tutt'i generi.
Considerato quello che solamente è in Roma, nella Real Galleria, nel Real Palazzo, al Casino, a Pratolino ecc. bisogna concepire una giusta maraviglia, e credere che il lusso di questo genere è il più magnifico, ed il più durabile, onde fa un onore vero a quelli che lo hanno amato, più di quanto il gusto moderno oltramontano sa inventare con frivolezza insipida, e capricciosa.