Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VI (1778)

Volume Sesto » Diario » A 6 » Gennaio » p. 896

gran libertà. Egli è vasto, nobile, ed utile, ma trovo poi che la vastità pregiudica all'esattezza, che manca di certi necessari dettagli, e che il quadro sarà scorretto in molte parti, e strapazzato, ma non ostante piacerà. Così succede dell'originale che ha un numero grandissimo di associati, e di lettori. Io confesso che ancor io avevo concepito già il disegno di quest'opera, ma che per eseguirla conoscevo che vi era bisogno di una buona penna, e di essere molto al fatto delle cose del mondo. Linguet è un uomo capace di sostenere dei paradossi, ed uno scrittore pericoloso, come d'altre sue opere ha fatto conoscere,

nondimeno non è male leggere questi suoi Annali per osservare com'egli vede, e colorisce gli oggetti, e per imparare a leggere il libro del gran mondo, e del tempo, che scorre sotto i nostri occhi.

o A dì 7 detto mercoledì.

Cavalier d'Eon. Ha fatto molto parlar di sé il cavalier d'Eon de Beaumont stato nel servizio militare, Segretario d'Ambasciata a Londra, e autore di un'opera in tredici volumi in 8° intitolata Les loisirs uscita nel 1774. Costui era caduto in disgrazia della sua corte per aver pubblicati vari segreti.

Ora ha mutato