Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » X 5 » [Dal 14 Novembre] » p. 873v

ragionamento, ed i giornali parlarono in tempo del medesimo. Mi diceva monsieur Dutens che in Inghilterra si prepara una storia più estesa di questa dei re di Siria per via di medaglie. Il Vaillant fu il primo a disegnare un simil lavoro, ma le scoperte posteriori hanno somministrati, e somministreranno forse nuovi lumi,

onde doppo tre, o quattro tentativi si otterrà di avere quanto doppo molti secoli lo studio delle antiche reliquie ci può far ritrovare un tal genere.

Tempo ameno assai, benché fresco.

A dì 25 detto martedì. ø

Tempo simile.

Monte Golgota. Alcuni sacri oratori suppongono che sul Golgota ove fu crocifisso il Redentore vi fosse un tempio dedicato a Venere.

La sbagliano costoro. In Cipro vi era un luogo detto Golgo, sacro a questa dea, rammentato da Teocrito, idyllium XV, Catullo, in Epithalami, "Quaeque regis Golgos, quaeque Idalium frondosum", e da Stefano, De urbibus, benché d'Anville lo tralasci nella sua carta dell'Asia Minore, e in quella della parte orientale dell'Impero Romano, ove sta delineata l'isola di Cipro. I predicatori sono le più volte troppo ignoranti per saper spiegare la parola di Dio, e per parlare dei misteri senza offendere la ragione.