Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » N 5 » [Dal 9 Giugno] » p. 801v

che se ne aveva per spirito di prevenzione. Io vorrei che questo cavaliere fosse animato. Niuno meno di lui rischia a coltivare il genio per la tragica poesia. In un giovane che avesse bisogno di trovar pane sarebbe probabilmente la sua rovina, ma in un signore è un nobile ornamento. E quando gl'italiani arriveranno a mettersi a confronto con le altre nazioni in questa carriera ancora?

A dì 13 detto venerdì. ø

Tempo piovoso con una tempesta verso le due della sera in cui è caduto un fulmine in Santa Monaca senza offesa di alcuno.

Doppo la morte del re le cose nel Portogallo hanno mutato faccia, e gli ecclesiastici hanno riacquistato il disopra. Molti sono caduti col marchese di Plombal, e molti sono usciti dalle carceri, ove per sospetto erano stati rinchiusi molti anni. Pare che vi si sia ristabilita la quiete, e vi si sia dissipato il timore, e la diffidenza che regnava in quel paese. Tutto questo apparisce dalle gazzette ma per giudicar bene converrebbe esser sul luogo. Quello ch'è vero si è che il suddetto ministro aveva delle vaste vedute, ma era insieme imperioso, tiranno crudele, ed abusava della confidenza del suo padrone stranamente.