Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » N 5 » [Dal 9 Giugno] » p. 800v

bronzo, non monumenti gloriosi o utili all'umanità, o saranno rarissimi. Si protegge il commercio, e si proteggono le arti, ma con spirito di moltiplicare i consumi, e questo spirito che potrebbe esser buono, regolato con ordine, ha fatti variare, e crescere i gusti, ed ha collocato nel rango di bisogni ciò ch'era incognito agli antichi. Quante vesti inutili, e di sola parata, quante vivande, e bevande nuove che non giovano alla salute, quanti comodi che non ci rendono più felici?

A dì 11 detto mercoledì. o

Tempo turbato nella mattina, poi bello, e sereno essendosi alzato il marino.

Qualche volta l'indecisione per gli oggetti sopra i quali vorrei occuparmi mi inquieta assai. Quindi ho bisogno di lavori necessari. Non ho saputo mai apprezzare più una cosa che un'altra, onde non sono stato né costante ne' miei studi, né ho creduto che valesse più il possedere una branca di scienza che un'altra. Forse questo è falso, ma è anche forse più vero che basta essere eccellente in qualche cosa per essere apprezzato, senza che importi qual sia.

A dì 12 detto giovedì. o

Tempo fosco con piccole pioggerelle.

Tragedia del conte Angiolo Delci. Ho veduta la recita di una nuova tragedia intitolata Narzane regina di Persia del conte Angiolo Delci. Ella è d'invenzione, semplice nella