Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » B 5 » p. 723

B 5

B 5

[Dal 14 Gennaio]

A dì 14 detto martedì. o

Tempo coperto, e dolco.

Supplementi alla Biblioteca numismatica del padre Bandurio. In conseguenza della disposizione in cui sono di rendermi abile per la mia professione, e della massima accennata di sopra, p. 719, io voglio stendere in questi fogli un ragguaglio dei libri di medaglie che mi vengono alle mani, e che sono posteriori alla Biblioteca del padre Banduri, edizione d'Amburgo, 1719, in 4°, con le aggiunte di Giovanni Alberto Fabbricio, giacché quella di Giovanni Cristiano Hirschio, pubblicata nel 1760 a Norimberga, in folio, è un catalogo molto digiuno, e che non dà giudizio, né sunto dei libri che annunzia. Questa mia diligenza con un poco di tempo spero che mi sarà utile. In tanto principiamo dal seguente.

Illustrazione del museo Pisani del padre abate Mazzoleni. Numismata aerea selectiora maximi moduli, e museo Pisano olim Corrario. Venetiis apud Iohannem Baptistam Albritium Hieronymi filium: contiene questo volume novantadue tavole in rame con duecentonovantasette medaglioni salvo latini e greci impressi nobilmente poiché ogni medaglia ha un contorno, o ornato diverso, e per lo più di buon gusto.

Si porge il diritto di ogni medaglia quando non è affatto simile ad altro che abbia un rovescio differente, ed in questo caso si dà il solo rovescio non so se sempre nella grandezza naturale.