A dì 5 detto domenica. ø
Tempo asciutto, e sereno onde la neve si è diacciata, se non in quanto il sole la struggeva con la forza de' suoi raggi ove battevano.
Piena in Pisa. In Pisa, nel quartiere della chiesa di San Francesco, hanno avuta una piena considerabile, avendo l'Arno versato dalle sponde verso San Matteo. Scrivono non vi esser memoria di una disgrazia simile, e che ha sorpreso tutti impensatamente, onde ha arrecato del danno non poco. Questo fu il dì due. Noi ce la siamo passata con pochissima acqua uscita da qualche fogna a San Friano, verso San Giuseppe ecc. nella notte del dì 1°, in cui ebbamo l'Arno nella maggiore altezza.
A dì 6 detto lunedì. ø
Stanotte è caduta nuova neve, ed oggi abbiamo avuta poi giornata serena, ma resta la città, e molto più la campagna fin dove si scopre con l'occhio, coperta assai di neve.
Io non mi trovo troppo contento di questa stagione, la quale impigrisce, e non ci fa star bene che quando siamo nel letto. Se nascevo in un clima freddo sarei stato molto legato, se nascevo in un clima caldo sarei stato debole, poltrone, ed inerte quanto qualunque affricano.