Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » A 5 » Gennaio » p. 716v

A dì 3 detto venerdì. o

Abbiamo la neve sui tetti, ma si strugge, e n'è caduta tanto stamane che oggi dell'altra. Il tempo però non è rigidissimo.

Sua Altezza Reale è passata dalla Galleria per andare alla Guardaroba ove si è trattenuta due ore. Io l'ho servita entro il mio dipartimento, e gli ho discorso di qualche cosa, ma vorrei averlo con più comodo per insinuargli la necessità che vi è di alcune cose per migliorare l'ordine, e la disposizione della medesima Galleria. È un'opera vecchia per rimodernare la quale ci vuole spesa, fatica, e tempo.

A dì 4 detto sabato. ø

Siamo circondati dalla neve, e l'abbiamo anche sui tetti, essendo tempo coperto da darcene dell'altra.

A questo freddo si lavora poco. Noi non siamo ben provvisti contro l'inverno come lo sono i popoli del Nord. I nostri antichi si guardavano anche meno dal freddo che dal caldo. Ne abbiamo cento riprove, e fra le altre quelle della fabbrica dei nostri palazzi. Non è possibile introdurre l'uso delle stufe, e la corte medesima se n'è quasi disfatta. I cammini poi nelle stanze fredde non scaldano l'admosfera a segno di poter star discosti dai medesimi ad applicare, e standovi troppo vicini il capo ne soffre. A me nella mia camera con gli abiti da casa torna più comodo un semplice scaldino, ma qui non posso fare i cataloghi del Real Gabinetto ecc.