Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume IV (1776)

Volume Quarto » Diario » T 4 » Dicembre » p. 704v

buoni lumi. Gabinetto di Saxe-Gotha. Da circa 1.000 erano le medaglie d'oro del Gabinetto di Saxe-Gotha, e fra queste 600 in circa imperiali, le consolari sopra 1.180, le imperiali d'argento 3.000. Quelle di bronzo 5.000 ma pochi i medaglioni.

In tanta ricchezza il Liebe estrasse un buon numero di pezzi rari, e secondo che comportavano i lumi di quel tempo gl'illustrò con sagacità, e diligenza. Nel mio catalogo faccio uso di quest'opera in cui le figure sono elegantemente espresse, ma nei giudizi mi rapporto agli scrittori più moderni, e solamente lo cito alcune volte per vedere discusse certe opinioni dei vecchi antiquari. Ma fino che non ho compito il primo abbozzo del mio lavoro non posso risolvere positivamente quello che sia il meglio nelle individue circostanze del Gabinetto che custodisco.

A dì 5 detto giovedì. o

Con guardarci troppo noi, ci facciamo un mondo a nostro modo. È forse un difetto lo stare in solitudine. Così non conoschiamo bastantemente gli uomini, e vogliamo aggiustar tutto alla nostra misura senza distinguere se vi può stare. Ogniuno sente secondo il grado della propria sensibilità: ogniuno vede secondo la forza dei propri sensi. Ma nella massa degli