Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume IV (1776)

Volume Quarto » Diario » Q 4 » [Dal 9 Ottobre] » p. 682

nella quale con tutta la delicatezza rigetto l'ineleganza di questo lavoro nella legge che si è fatta l'autore di seguitare sempre passo passo il suo testo, quantunque in verità le scorrezioni nascano piuttosto dall'abito che il signor abate Martini in un paese non toscano deve aver fatto alle dissonanze. Credo ancor io che quando la traduzione di cui si tratta fosse gastigata averebbe più merito, ma per ottener ciò l'autore doverebbe correggere assai, e fare molte variazioni.

A dì 20 detto domenica. o

Tempo molto bello.

Moschetto con canna d'oro della Galleria. Massimiliano Misson, e non pochi altri viaggiatori accennando l'armeria ch'era nella Real Galleria, fanno motto di un moschetto con la canna d'oro.

Questa è una favola. Nello smontare detta armeria ne' mesi passati, giacché uno scarto della medesima devesi vendere in questi giorni, ho veduto che lo schioppo di cui parlano è con la canna di ferro dorata, e col fucile a ruota, e che i custodi potevano spacciarlo per oro stando il medesimo nell'ultima stanza, in un armadio con le reti, fra altre armi più particolari, onde dai viaggiatori non veniva