Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume IV (1776)

Volume Quarto » Diario » L 4 » Luglio » p. 640

Questo produce che se non mi amano, almeno in faccia mi rispettano. Forse questa è diffidenza, ma il credere che le femmine per lo più sieno impestate, e gli uomini o ladri, o spie è una diffidenza giusta per stare meno peggio nel mondo, ed uomini maggiori di me l'hanno avuta. La troppa franchezza degenera in un guasconismo non sempre utile.

A dì 19 detto venerdì. o

Fulmine, modo di garantirsene antico. Un libretto uscito adesso a Milano (Avviso al popolo su la natura del fulmine, e maniera di preservarne gli edifizi, in 8°) racconta un fatto che prova che molto prima si conoscevano gli effetti delle spranghe elettriche.

"Sui bastioni del castello di Duino situato nel Friuli, avvi una picca messa verticalmente con la punta in alto. Nell'estate, qualora sembra vicino un temporale, il soldato che monta la guardia in quel posto, esamina il ferro della picca avvicinandogli il brandistocco, e qualora osserva che alla punta della picca appaiano delle scintille, dà il segno con la campana per avvertire i contadini, e pescatori che sono minacciati dal cattivo