Antonio Cocchi nel 1740 fece una descrizione delle medaglie per classi la quale è stata acquistata per il Real Gabinetto. Questa descrizione è dell'ultima esattezza, e minuta, ma a me serve poco per esser mutata la disposizione delle medaglie, e perché il medesimo non seguitò neppur quella che allora sussisteva. Non di meno la consulto, e la ripasso per osservare se vi è cosa che faccia a mio proposito, e per correggere i miei sbagli. Se il figlio non avesse rivoltato tutto senza abbandonare l'idee del padre, quanto mi era più facile il lavoro che ho alle mani.
A dì 26 detto venerdì. ø
Tempo fosco, e rigido.
Dizionario figurato per uso delle medaglie. Mi passava per la mente che sarebbe utile, e piacevole un dizionario figurato per uso dello studio delle medaglie nel quale si effigiassero i tipi delle deità, i ritratti degli uomini illustri, e dei principi, e imperatori, gli edifizi, gl'istrumenti, gli animali, l'erbe ecc. che si trovano sopra le medesime.
Ho un solo disegnatore che occupo a disegnare i bronzi, ma se ne avessi due lavorerei a questo progetto al quale somigliava