Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume III (1775)

Volume Terzo » Diario » O 3 » Luglio » p. 484

la facoltà d'immaginare, e d'inventare, e pare che il loro talento non s'inalzi come quello dei Tiziani, degli Andrei del Sarto, dei Raffaelli ecc. I fiamminghi formano una scuola, un'altra ne formano i francesi, ma gl'inglesi che più di tutti questi sono trasportati per il buono, e che lo studiano al fonte non sono arrivati a tanto. Chi saprebbe spiegare questo fenomeno?

A dì 4 detto martedì. o

Tempo bello.

Per tutte le parti sentiamo che le raccolte in Toscana saranno abbondanti, ed i contadini sono allegri, e contenti. Bisognava questa Provvidenza per ristorare il paese afflitto da tante annate sterili.

Fiere, loro serraglio in Firenze. Presto finirà il serraglio delle fiere, del qual luogo Sua Altezza Reale vuol disporre per aumentare le stalle di San Marco, e per riunirvi tutte le sue scuderie. Così terminerà questo antichissimo costume dei nostri antenati di cui si ha memoria fino del 1259 di custodire i leoni antica impresa della città sopra dei quali varie erudizioni sono raccolte nel Migliore, p. 242 e seg., ed altre nelle