Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume III (1775)

Volume Terzo » Diario » N 3 » Giugno » p. 474v

Amo il disinteresse in me, e lo desidero anche negli altri, e non voglio cooperare che l'amministrazione della giustizia divenga una bottega per i ministri. Vorrei piuttosto un qualche generale piccolo aggravio per il loro decoroso mantenimento che una tariffa troppo alta. Chi litiga o difende il suo, o rivuole il suo, o trova il suo pascolo a far lavorare i tribunali con sue capricciose pretensione. Per questi una tariffa grave non mi amareggerebbe, ma per i primi mi fa dolore il vedergli condannati a pascere i ministri, benché innocenti, ed oppressi. Ma forse la mia opposizione non vincerà, o vincerà in meno articoli, che non sono quelli, che vorrei tener bassi, cioè a livello della vecchia ch'è del 1707.

A dì 10 detto sabato. o

Tempo bello, ma un poco nebbioso.

Sua Maestà Imperiale ha data alla Galleria la mancia di zecchini 100 veneziani, la quale è stata distribuita fra i custodi, ed il servente secondo il metodo introdotto doppo la morte del direttore Querci.

Sbaglio relativo alla denominazione data all'abate Lanzi di Direttore della Galleria. Avendo veduto nella Gazzetta Toscana