Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume III (1775)

Volume Terzo » Diario » M 3 » [Dal 12 Maggio] » p. 466v

Grosley, abate Richard, Wright, Keyler, de la Lande, Wolkmann, Richardson ecc. se averanno parlato della medesima con qualche dettaglio. Finalmente nell'esemplare per la Galleria di questa descrizione vorrei segnare imparzialmente in alcune note il vero stato dei pezzi, ed il mio giudizio, o quello che raccoglierò da persone illuminate. Ecco di getto il mio primo pensiero su questo lavoro che occuperà certo tutto il rimanente dei miei giorni per il genio, e per dovere, se qualche fatalità non me lo impedisce vedendo come io sono dal caso, sbalzato in diversi mari.

A dì 20 detto sabato. ø

Gran pioggia con baleni, e tuoni nella mattina, e grandissima grandine che si è alzata per le strade, ed è restata ivi per tutto il giorno.

Lavater, autore di un'opera di fisonomie. Trovo nella Gazzetta Letteraria de' Due-Ponti, num. 35, che vi si parla di un certo monsieur Lavater il quale è un egoista più di Montaigne, e pubblica fra le altre cose un giornale intitolato L'osservatore di se stesso ornato di graziose figure relative all'interno della sua famiglia, e pieno di sé, e delle cose sue intieramente.

Il carattere