Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume III (1775)

Volume Terzo » Diario » M 3 » [Dal 12 Maggio] » p. 466

o quello naturale alfabetico delle persone in onore delle quali sono state gettate indistintamente o quello di distinguere i personaggi privati di cui portino l'effigie, e collocare questi sotto lo stesso ordine, dei principi, e di costoro formare tante serie per ordine di dignità ponendo prima i papi, poi gl'Imperatori, poi i regi ecc.

Ma nel fare si abbraccerà il meglio.

Catalogo finalmente di altre cose rare, e di altri artefatti non riponibili nelle descritte classi. Forse quivi anderebbe collocato l'inventario dell'armeria se l'armeria merita di essere mostrata al pubblico. Io tengo per il sì, mentre è una raccolta in cui spicca la fatale industria degli uomini nell'arte di nuocere e di attaccarsi, e nell'arte di difendersi, ed è uno specchio del costume dei nostri buoni antichi.

In tutto questo lavoro mi asterrò di lodare con autorità di scrittori italiani, e molto meno fiorentini, se non saranno fuori di sospetto, o classici, e della professione, e mi servirò del giudizio che potrò trovare aver dato delle cose della Galleria gli oltramontani, e fra questi i viaggiatori come Misson, Addisson, Reit, i gesuiti Galleran, e Chamillart, Montfaucon, Cochin