Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume III (1775)

Volume Terzo » Diario » M 3 » [Dal 12 Maggio] » p. 464v

a dovergli vendere con la quadreria, ed altri stabili e gli ha offerti al Granduca. Lo spettacolo di vedere la casa di un signore caduto in povertà mi ha intenerito, osservando quali sono le umane vicende, e come tutto è nel mondo leggerezza, vanità fumo. Questo palazzo è una bella cosa, ed un sciocco dissipando i sudori de' suoi antenati si è meritato di vederlo passare in altre mani, e di dover vivere a pigione.

A dì 19 detto venerdì. o

Tempo bello nella mattina, poi nebbioso con piccola burrasca in lontananza verso la sera.

Miei lavori per la Galleria. Ravuolgendo nella mente l'idea di fare la descrizione della Galleria, o secondo il progetto di Cocchi sopra accennato (ved. p. 456) o in altra forma parcamente più erudita, e più estesa, io immagino che potrebbe così concepirsi.

Introduzione contenente la storia succinta dell'origine, e degli aumenti, ed abbellimenti della Galleria, la descrizione del materiale di essa, e la nota dei ritratti di principi, ed uomini illustri che sono nei corridori, e nelle volte dipinti.

Catalogo delle statue di marmo, e gruppi antichi classato con ordine sistematico di deità, sovrani, personaggi illustri, ed animali.

Catalogo dei busti nel medesimo ordine.