Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume II (1774)

Volume Secondo » Diario » X 2 » [Dal 16 Novembre] » p. 364v

A dì 25 detto venerdì. ø

Pioggia grande nella notte, e nel giorno, onde non sono potuto uscire per la prima volta di casa, come volevo, annoiato della mia inazione.

È il brutto mestiere quello del Novellista! Ma io non mi ci riscaldo, e rido quando alcuni troppo irritabili vanno in collera. Così ho fatto al ricevere una lettera del dottor Lampredi sopra un articolo delle Novelle di venerdì passato, col. 704, e gli ho risposto parte in burla, e parte in serio, ma sempre freddamente. Dottor Francesco Foggi, nemico dei Novellisti Fiorentini. Un dottor Francesco Foggi di Livorno ha pubblicato senza nome un libro sopra l'asilo.

Fu annunziato, e fu detto che pareva dettatura di un "abile professore", cioè del medesimo Lampredi. La cosa si è avuta a male, si grida, si minaccia, si vuole che i Novellisti spontaneamente si ritrattino. Non lo voglio fare, ed aspetterò quello che succederà, disposto a farlo per compiacenza, ed invitatovi con garbo. Intanto io mi confermo nel sospetto, ed il vedere che Lampredi s'infiamma è per me, criminalista, un indizio nuovo per mantenermi nella mia opinione. Del rimanente, come dicevo, il fare dei fogli periodici risveglia