Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume II (1774)

Volume Secondo » Diario » V 2 » [Dal 27 Ottobre] » p. 347

economia per spargere l'istruzione in tutt'i ceti, e specialmente nella campagna. In una serie di anni si averebbe una piccola biblioteca per i contadini, a poco prezzo, ma tutto esige fatica, ed il mio amico ha talento, scrive di volo, e non cerca di vedere tutto il fondo delle cose, e tutta la perfezione di cui possono esser capaci anche quando compariscono facili, e di poca importanza. Io sono al contrario. Scopro troppo la vastità di ogni impresa, e non mi contento se non faccio tutto quello che vedo di dover fare, onde per mancanza di mezzi, e di pazienza lascio in tronco le cose che intraprendo con ardore.

A dì 30 detto domenica. ø

Molto è piovuto nella notte con lampi e tuoni assai arditi essendo caduto ancora qualche fulmine senza danno di persone.

Appena so più leggere libri di ragionamento, e solo mi piacciono quelli che contengono fatti. Vivendo si acquista nausea per i discorsi, perché chi pensa ha imparato a ragionare da sé a suo modo, e trova pochi geni superiori che gli presentino delle nuove interessanti