Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume I (1773)

Volume Primo » Diario » Z b » [Dal 17 Dicembre] » p. 194v

E la mia età non mi renderà mai intieramente più saggio? E mille propositi saranno come paglia al vento? O uomo, o uomo!

Osservavo ieri non essere da qualche mese in qua restato al patibolo fuori la Porta alla Croce segno di alcun giustiziato, e sotto il presente mitissimo governo di Sua Altezza Reale non esservi stato appiccato alcuno, cosa che mi consolava concludendo essere diminuiti i delitti, ed essersi resa più dolce la giustizia, e meno severa.

È stato deputato il dottor Francesco Tallinucci di Barga, stato giudice in Pistoia ecc., per Promotore Fiscale in luogo dell'auditor Francesco Assandri di Milano, che non era troppo adattato a simil carica. Si vedrà quello che produrrà questo nuovo ministro.

Tempo nebbioso, e dolco ma buono in diverse ore.

A dì 22 detto mercoledì. ø

Tempo nebbioso, più pesante, ed un poco più rigido, con delle spruzzolate nella sera.

Finalmente nella Pratica di questa mattina credo finito il negozio Gherardesca, perché doppo le tante è stata concertata la rappresentanza da umiliarsi a Sua Altezza Reale contenente l'essenza del parere dei componenti la medesima, non senza unirvi tutt'i loro voti; rappresentanza non favorevole