Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume I (1773)

Volume Primo » Diario » T » [Dal 13 Settembre] » p. 149v

Oggi per esempio potrei volare alla China, avendo sentita leggere una lettera di un gesuita che conosco, scritta il dì 4 ottobre 1772, nella quale si dice poco bene di questo paese, tanto nel materiale che nel formale. La sola popolazione vi si decanta; del rimanente si dice che i chinesi sono cattivi, poveri, ed incolti. La religione cristiana vi è professata, ed insegnata, ma la maomettana pure vi è sofferta. In questo ragguaglio vi è del vero, ma il gesuita non ha osservato bene, e guarda le cose con un occhio troppo europeo. Il suo esercizio è di dipingere nel palazzo dell'Imperatore, da cui riceve sovente delle visite.

A dì 25 detto sabato. ø

Tempo fosco con spruzzolate, ma nella sera verso le dieci è cominciato a piovere quietamente e di continovo, con dei baleni, e qualche tuono.

Facevo qualche riflessione sopra l'industria umana, e trovavo esser grandissima nell'arte di pescare. L'azzardo non è piccolo, la moltiplicità degli artifizi sono curiosi, e l'uomo non contento di perseguitare gli animali terrestri è voluto salire a quelli d'aria, e scendere più espressamente a muovere guerra a quelli del mare con suo gran profitto,