L'incarico di esaminare, e riformare le tariffe civili, e criminali per i tribunali provinciali che ho preso, si estende anche al Senese, onde il lavoro diventa più lungo, e seccante, essendo materia oscura, arbitraria, minuta, e di difficile combinazione per salvare l'interesse delle parti, e dei ministri, che difficilmente senza questi emolumenti, in lontananza dagli occhi dei superiori, si disporrebbero agl'incomodi, ed alle applicazioni del loro ministero.
Abbazia dei Canonici Regolari di Pisa soppressa. È stata eseguita in Pisa la prima soppressione nell'abbazia di San Michele degli Scalzi dei Canonici Regolari Lateranensi situata fuora la porta detta delle Piagge, e le sue rendite pare che debbano servire per sussidiare diversi parochi della città mal provvisti. In antico era dei monaci Pulsanensi e nel XIII secolo racchiudeva soggetti che esigevano venerazione. Ora i canonici erano troppo pochi per vivere una vita da edificare.
A dì 8 detto domenica. o
Nelle notizie date di sopra, p. 119, si è veduto il prodotto delle nostre raccolte in grasce da macine per anni tre, quello che gettamo