Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume I (1773)

Volume Primo » Diario » P » [Dall'11 Luglio] » p. 112v

A dì 12 detto lunedì. o

Ieri entrai a risedere come uno dei visitatori fra gli ufiziali della Compagnia di Sant'Agnese nel Carmine, e questo per sei mesi.

Tal Compagnia, l'unica alla quale sia ascritto, conferisce delle doti, e soddisfà ad altre opere pie, delle quali sono ancora poco informato.

Nella vendita fatta mesi addietro degli scarti della Real Guardaroba furono esitate diverse cose rare di vario genere, le quali non furono apprezzate per quello ch'erano. Dei pezzi sono stati veduti, conosciuti, e raccolti da qualche curioso,

degli altri si saranno spersi nelle mani dei rivenditori Così va male ogni più singolare galleria. Di questa infelice vendita mi sono assicurato questa mattina nell'essere ad osservare il gabinetto del dottor Giovanni Targioni Tozzetti.

Dottor Targioni Tozzetti, suo museo di storia naturale. Egli è un gran tesoro di prodotti naturali specialmente della Toscana, formato sul fondo del celebre Micheli. Poco ho veduto di più ricco. Ma le cose non sono distribuite, m'ammassate, onde non fanno quello spicco che dovrebbero. Vi è anche l'erbario micheliano con i suoi scritti, di che ha molto profittato il dottor Targioni nelle sue