molto ricreato il mio spirito, ed ha sciolti quell'incomodi di stomaco che mi tartassavano. Posso giurare che ci sieno pochi caratteri come quello di questo cavaliere che, lontanissimo dal lusso, vive tutto applicato al suo mestiere, e fuori del mondo, senza essere né avaro, né salvatico, ma sincero, economo, come si suol dire, serviziato, e giusto estimatore dell'altrui merito, senz'avidità di guadagno, e senz'ambizione.
Egli è fratello del senatore Giulio Rucellai, suddetto auditore della Giurisdizione ecc., che fa molto parlar di sé per la somma abilità nel suo impiego, e per la stranezza del tratto.o Venerdì a dì 5 detto.
Oggi è venuto il primo freddo.
Oltre la satira accennata di sopra, altre ne corrono per la città, le quali provano l'ozio, ed il vizio di quelli che si sono presi la briga di distenderle.
In questo giorno, per essere come dicevo rinfrescato, ho molto piacevolmente applicato al mio tavolino più ore del solito, e principalmente ho collazionato il Petrarca redivivo del Tomasino con la Vita scritta da Luigi Bandini e posta in fronte all'edizione delle Rime del medesimo Petrarca stampata in Firenze nel 1748 in 8°, aggiungendo al primo quello che ho trovato mancarvi, e ciò per potere una volta tessere le memorie di detto poeta come ho fatto quelle di Dante.