Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie I Volume XIV (1765)

Volume XIV » Diario » 1765 » Dal 12 marzo » p. 24

La citata risposta piuttosto può sembrare che venga d'altra mano, perch'è scritta molto diversamente dal libro che difende, e può essere che qualche amico abbia presa la pugna per amore della verità.

Tempo vario.

ø Sabato a dì 30 detto.

Tempo turbato, e fosco con piccola pioggia.

Dopo la morte del senator Cerretani passò ad esser Provveditore dell'Ufizio della Grascia il signor senator Ottavio Mannelli Galilei. Questo di presente è stato impiegato nella nuova corte, onde la sua carica è in procinto di vacare. Io, che per quanto sia sufficientemente costante a star soddisfatto del presente, pure amo un stabilimento di altro genere, per cui non deva fare il criminalista, ed il giudice civile, e desidero esser utile agli amici, mi sono dichiarato che ottenendo detto impiego lascerò volentieri quello di Segretario della Pratica, perché ad esso poss'aspirare il signor abate Giovanni Gianni.

Egli è Pro-fiscale a Pistoia, ma nella provvista di questa carica, e di altre nella Ruota di Siena è rimasto fuori, onde si trova a piedi, e desidera con tutta ragione di esser considerato per motivo che