Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie I Volume XII (1764)

Volume XII » Diario » 1764 » Luglio » p. 99

un vantaggioso regolamento fatto per risparmiare il dispendio. Io penserei a fare le leggi, ma quando sono fatte vorrei che fossero osservate inviolabilmente: poiché cosa giovano quelli editti che non sono sostenuti, e perché si perde il tempo a pensare di fargli?

o Mercoledì a dì 4 detto.

È piovuto nella notte, e nel giorno con qualche tuono, ed è rinfrescata l'aria, mentre in qualche luogo è caduta della grandine.

Le raccolte di quest'anno pare che non siano per essere molto sopra il mediocre. Parlo delle grasce, e per prevenire il caso di trovarci nuovamente nelle passate circostanze, oltre le annuali portate, che devono farsi a forma di un bando del 1741, altre ne sono state ordinate con editto speciale le quali devono far conoscere in tempo se sia necessario fare delle provviste fuori di stato. Accenno questo in digrosso perché nei respettivi bandi deve vedersi il dettaglio, ed aggiungo che ad onta di tutte le diligenze, se non avevamo il porto di Livorno aperto in cui è venuto moltissimo grano, volevamo essere nelle ultime passate