Certo che a mio tempo ho veduta la moda nella medicina come in tutte le altre cose, e mi è parso strano, che al regno vegetabile antichissimo sia successo il minerale, che la chimica voglia decidere dell'efficacia dei rimedi, quando non sa come la China possa guarir la febbre come gli sparagi dieno anche stillati un fetore all'urina, per non dir di più. Io vorrei, che Araldi, ed altri come lui si unissero in assemblea per convenir del metodo di spingere la medicina a qualche avanzamento non per vie ipotetiche, ma per vie pratiche, e fissata sopra la base delle osservazioni.
Bel tempo nella mattina, poi si è turbato assai, ed è un poco piovuto nella sera.