Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie I Volume III (1760)

Volume III » Diario » 1760 » Dal 13 giugno » p. 18

corrente per la resistenza de' genovesi alla missione del visitatore. Queste sono cattive armi. Il Portogallo, e la Corsica tengono molto imbarazzata la corte di Roma. Dio conservi la pace.

ø Sabato a dì 28 detto.

Lasciai di dire che il suddetto sonetto fu fatto sul naufragio di due legni genovesi, che si disse aver questi armati per impedire lo sbarco in Corsica del de Angelis, e che successe nel mese di marzo con morte di molte persone.

Ne' giorni passati ho sofferte delle palpitazioni, ma queste hanno avuto origine da certi fantasmi della mente che tanto possono in me da mettere in moto la macchina senza cagioni esterne.

Nel passato volume p. 166 e 167 accennai il parere del dottor Nenci sopra le colmate di Bella Vista credute causa dell'epidemia della Valdinievole. Oggi mi è stata mandata a regalare la risposta che ha fatto al medesimo il dottor Targioni Tozzetti col titolo di Considerazioni ed il Sommario de' documenti correlativi ad esse, nel quale (pp. 15-39) vi è una erudita Dissertazione sopra l'innocenza dei ristagni del