Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume XV (1787)

Volume Quindicesimo » Diario » G 15 » Aprile » p. 2799

Storia letteraria d'Italia t. VII parte I edizione di Roma in 4° p. 148 e 149 e nella Biblioteca modanese t. III p. e t. VI p. 277 ove crede che il ritratto di Giovanni possa essere il quadro del Coreggio detto nella galleria di Dresda il Medico, e di cui o replica o copia esiste nell'Ambrosiana di Milano al dire del Bartoli Pittori d'Italia t. I p. 175. Nelle note al Vasari t. V p. è stato detto che anzi questo ritratto fosse quello del dottor Francesco Grillenzoni amico del Coreggio.

Tempo molto vario, e umido con un poca di pioggia.

o A dì 3 detto martedì.

Tempo piovoso nella mattina, poi vario.

Concilio Fiorentino. Nell'ultimo volume della Reale Accademia delle Iscrizioni e Belle Lettere segnato di num. 43 arrivato in questi giorni vi è p. 287 e seg. una memoria molto buona di monsieur de Bréquigny sopra gli esemplari originali del decreto di unione della chiesa greca con la latina nel Concilio Fiorentino del 1439

nella quale si prova, che manchiamo del vero originale di tal decreto, benché molte copie ne restino tratte da esso. Tal memoria non è punto indifferente per la nostra storia, non che per quella di detto concilio di cui è da vedere il Meghemio vol. III p. 277 e seg.