Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume XII (1784)

Volume Dodicesimo » Diario » C 12 » Febbraio » p. 2134v

Nel mentre che il Vossio diminuisce tanto la popolazione di Europa è molto generoso con l'Asia, ed in specie con la China di cui ha gran stima, e gli dà avanti l'invasione dei Tartari 170 milioni di abitanti.

o A dì 4 detto mercoledì.

Lettere scelte di Guido Patino. Nelle Lettere scelte di Guido Patin che vado leggendo a questi freddi al fuoco (edizione con la data di Parigi 1685 in 8°) vi sono delle cose assai curiose, le quali divertono nell'ozio moltissimo.

Il fatto del vescovo di Nevers Paolo Spifame, che si fece protestante (p. 35) è ameno. Così la disputa rinnovata a mio tempo sopra il volto di Cristo creduto brutto d'alcuni, d'altri bello (p. 62) mi fa ridere. Altrove (p. 73) il cardinale du Perron è dichiarato un gran furbo, e Richelieu un "franc tyran", che aveva le sue maîtresses. Il carattere di Hobbes è ben dipinto, (p. 122); così quello della disgrazia di una figliuola di monsieur Varin sì bravo medaglista; del vescovo di Conferans poi di Tolosa il celebre de Marca (p. 135). Ritornerò altre volte su queste lettere che sono di un satirico fine, e che non possono non