Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume XI (1783)

Volume Undicesimo » Diario » R 11 » [Dal 21 luglio] » p. 2049v

o A dì 26 detto sabato.

Finalmente io attendo a mettere in ordine tutt'i cataloghi del Gabinetto delle Medaglie che ho fatti, e tutti gl'inventari che ho abbozzati della Real Galleria, cosa che mostrerà la mole dei miei lavori, il frutto delle mie ocupazioni, la riprova del mio buon servizio reso nella medesima. Questi cataloghi saranno verso quaranta volumi con i diciannove delle antiche medaglie, e quelli delle monete che non ho in ordine. Ne darò lo stato partito che sia il libraio.

Mi affretto a far tutto ciò, perché non ho ancora potuto indurre i sindaci a venire a compilare nuovo inventario generale, ed a formare il riscontro del passato, quantunque vi sia l'ordine di Sua Altezza Reale fino dal dì 10 maggio scorso. Qual ne sia il motivo bisogna domandarlo al senator Francesco Gianni. Io doppo aver chiesto tutto ciò non lo sollecito più, non lo esigendo punto il mio dovere.

Nella notte passata è piovuto, e si è sentito un temporale in lontananza. Nel giorno è stato per lo più nuvolo, poi nella sera si è rasserenato, ma non fo sicuro il tempo.