Volume Undicesimo »
Diario »
E 11 »
[Dal 17 febbraio] »
p. 1951v
furono il primo lampo che scoprì la nuova arte di arricchirsi, e la pontificia condescendenza verso i suoi.
Glossa margine sinistro
Braschi ha fatto meno male di Alessandro VII che giurò di non ricevere mai in Roma i suoi parenti. Non ostante poco doppo i Chigi vennero, il padre Pallavicini (si racconta almeno) calmò la sua coscienza ed i Chigi si arricchirono. Ma Alessandro VII passava per santo.
ø A dì 22 detto sabato.
Tempo bello nella mattina, poi turbato, e nebbioso verso la sera.
Dicesi che nel dì 5 del cadente un terremoto vulcanico subissasse Messina e gran parte della Calabria ma non è ancora sicura la notizia dei veri danni, e delle vere circostanze di questo disastro.
Glossa margine sinistro
Esiste una medaglia che perpetua la memoria di un flagello simile che afflisse nel 1693 le medesime contrade con la strage di centomila anime. È descritta nelle Notizie del Mondo num. 29 col. 236 ed esiste nel Real Gabinetto della Galleria.
Glossa margine sinistro
Ved. Y p. 2086.
Glossa margine sinistro
Di questo terremoto non si fa motto nella lunga nota che ne fa il dottor Vivenzio nella descrizione di questo a p. XVIII e seg., ne nomina uno bensì accaduto in Napoli, ed in parte del suo regno il dì 8 settembre 1694 ma ve n'erano stati anche nel 1689.
Glossa
Molto poi fu scritto sopra il presente.
Legenda: il testo in blu connota aggiunte autografe successive al 1789.
Io rido a vedere che presso di noi il passo al teatro costa meno di una libbra di carne, e mi piace che il popolo possa divertirsi come più li torna a grado con poca spesa, perché per bene dell'umanità, e per amore a' miei simili ho caro, che anche la plebe stia allegra, e che certi divertimenti innocenti non li sieno vietati dalla sua povertà. Non so se in verun altro paese lo spettacolo sia a così buon mercato quanto fra noi.
ø A dì 23 detto domenica.
Tempo bello.
Ancora procuro di rallegrarmi, e mi sforzo a farlo. Non amo quelli uomini seri che si sdegnano