Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VIII (1780)

Volume Ottavo » Diario » E 8 » [Dal 26 febbraio] » p. 1354v

in avvenire attenzione a quanto mi si presenterà di più curioso, giacché del pari lo studiare l'uomo in diversi secoli, e il considerarlo in diverse regioni.

Nella notte, e nella mattina è nevicato assai con un vento fierissimo, onde la giornata, che verso la sera è diventata serena, è stata rigidissima.

ø A dì 28 detto lunedì.

Stamane si è aperta nella Real Guardaroba la terza vendita degli spogli, e degli scarti la quale è molto abbondante di robe di vari generi, alcune delle quali ancora curiose, che non meriterebbero di esser disfatte, e che poi si vanteranno da quelli che le acquisteranno, com'è stato fatto fin ora. Ma il Real Padrone vuol così, e il suo gusto bisogna che caratterizzi l'altrui.

Il medesimo è venuto alla Real Galleria, e dalla stessa vuole che si separino ancora varie cose che parevano degne di esser serbate. Conviene obbedirlo.

Vi è però chi con secondi fini s'insinua nell'animo suo inculcandogli certe massime dalle quali può sorgere il suo rilievo. Io che sono indifferente mirerei a sangue freddo che si vendesse ancora la "Venere". Fra 10 o 20 ella non sarà più per me, dunque perché dovrebbe alterare la