Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VIII (1780)

Volume Ottavo » Diario » D 8 » [Dal 13 febbraio] » p. 1353v

mentre gli uomini vivevano oziosi. Rispetto alle nazioni selvagge sarebbe facile il raccogliere dai viaggiatori una gran copia di fatti, ed io gli averei in pronto, ma la cosa è nota, e non ha bisogno di prova. La costituzione adunque delle nostre donne, che le crediamo deboli, nasce dal modo con cui le coltiviamo, e l'educhiamo.

ø A dì 26 detto sabato.

Tempo turbato assai. Nella mattina è nevicato, poi è piovuto assai senza che il tempo si sia fatto più dolco. È rinevicato nella sera.

Si sono finalmente cominciate a condurre in questa Real Galleria le statue del gruppo della Niobe che deve esser riposto nel nuovo salone, il quale si va sollecitamente perfezionando. Doppo 10 anni, doppo infiniti discorsi, doppo cento disegni il destino di questo celebre gruppo è stato la Galleria. Poteva collocarsi meglio, ma non con minore spesa. Con la "Venere medicea"

e col gruppo della "Niobe" la Real Galleria di Firenze non ha da invidiare a verun altra, anzi è la più cospicua, e nobile. Io lo dico con piena persuasione, e per pura verità, mentre in sostanza né io, né alcun altro fiorentino è più felice per questa