Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VIII (1780)

Volume Ottavo » Diario » A 8 » Gennaio » p. 1329v

ø A dì 12 detto mercoledì.

Lode della sodomia. Fra i libri inglesi molto rari ci è una commedia in versi in lode della sodomia composta in inglese dal conte de Rochester, impressa con la data di Anversa nel 1684 in 8° e rappresentata alla corte di Carlo II da personaggi nudi.

Io non so se questa ultima particolarità sia vera so unicamente che il libro esiste (Beyer Memoriae librorum rariorum p. 150, Bibliotheca Uffenbachiana universalis t. III p. 974 ecc). e che Zaccaria Conrado di Uffenbach la possedeva, e l'offeriva in vendita per 20 fiorini di Olanda.

Orazioni alle membra della Vergine. Un altro libro ancora, ma di altro genere, è curioso: Devote salutation des membres sacrés du corps de la glorieuse Vierge Mère de Dieu Paris 1668 in 12° (Valesiana p. 46 Giornale dei Dotti di Parigi dicembre 1703 ecc). Si deve sentir subito che la composizione di questo sciocchissimo libro era di un frate. Il pubblico ne restò scandolezzato, come lo è ora della devozione del Cuor di Gesù, ma non ostante si sostiene, e la regina attuale di Portogallo n'è la protettrice.

Tempo dolco, nebbioso, e molto umido.