o Martedì a dì 25 detto.
La notte dello scorso sabato partì di ritorno a Vienna monsieur Richard tacitamente, dicendosi che il suo soggiorno qua sia stato per esaminare lo stato delle finanze, ed a quest'effetto da tutti gli ufizi si è ricercata un'esatta relazione dei crediti che i medesimi hanno con i particolari. Con un poco di tempo si vedrà quello che averà partorito questa misteriosa spedizione.
Sono stato al corso in via de' Servi ove atteso la festa della Santissima Annunziata che corre in questo giorno vi era secondo il solito la fiera.
o Mercoledì a dì 26 detto.
Ho comprata una lezione del nostro signor Domenico Manni sopra le Tessere cavalleresche ora impressa in Firenze. Ella contiene delle notizie curiose, come tutte le opere del medesimo autore, ma è scritta in modo che fa vedere non esser letterato, ma un eccellente antiquario.
Mi sono trovato a casa un libro in 4° uscito adesso col titolo Lettere critico-istoriche scritte da un aretino ad un suo amico in Firenze ecc., nelle quali, per quanto mi è parso, vi sono delle buone notizie, giacché gli aretini hanno in buonissimo stato i loro archivi.
Ma io amerei