Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VII (1779)

Volume Settimo » Diario » A c 7 » [Dal 16 dicembre] » p. 1315v

Tempo rigido, nebbioso con un poca di acquerugiola.

ø A dì 17 detto venerdì.

I tedeschi sono più nemici delle nudità di noi perché vi sono poco avvezzi, e si trovano in un clima rigido. Ho riscontri di questa loro bella modestia. Di più i Padroni hanno mandato il pittor Magni a coprire alcune figure nei quadri di Castello, in uno dei passati giorni, cominciando a crescere la figliuolanza. Primo passo.

Tempo simile senza pioggia.

o A dì 18 detto sabato.

Pandette fiorentine. Il canonico Bandini ha ottenuto di avere per la Laurenziana le Pandette fiorentine, che stavano in una cassetta nel tesoro della Guardaroba, con due Evangeliari,

e con le bolle del Concilio fiorentino, ma la chiave deve tenerla il luogotenente protempore di detta basilica. La cosa non può contentarlo. Ma detto codice è assai svanito dal tempo, onde bisognava pensare alla sua custodia, e conservazione. Il detto canonico è uomo avaro, e astuto. Con certe sue maniere cerca di far solo il suo interesse passando sopra il corpo degli amici. Lo stimo perché ha saputo compilare l'indice della sua libreria con molta fatica, e con molto tempo. Del resto è un uomo da non contarvi sopra.

Tempo fosco, umido, e dolco.