Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VII (1779)

Volume Settimo » Diario » A a 7 » [Dal 13 novembre] » p. 1305

Sarebbe curioso il tener dietro ancora allo spirito gesuitico che tuttavia cabala per far risorgere il corpo, il quale sempre sussiste nella Russia Bianca.

Ma io osservo queste cose con indifferenza non credendo che debba risuscitare questo corpo doppo aver perdute le sue ricchezze in un secolo nel quale è assai intiepidita la pietà materiale. Solo mi dà spesso qualche noia l'avere intorno un ex-gesuita (l'abate Lanzi) ch'è intieramente di cuore, e di maniere affatto analoghe alla politica, all'ambizione, alla cabala, all'interesse, alla pretensione dell'istituto in cui era ascritto.

ø A dì 22 detto lunedì.

Opere di monsieur Pellerin. Ho accennate molte volte le opere di Pellerin; è tempo che io dia qualche notizia più speciale delle medesime per completare i miei Supplementi alla Bibliotheca del padre Bandurio. Lo farò di volta in volta.

Recueil de médailles de rois, qui n'ont point encore été publiées, ou qui sont peu connues. A Paris chez H. L. Guerin, et L. F. Delatour, rue Saint Jacques, à Saint Thomas D'Aquin 1762 in 4° con ventidue tavole in rame. Preziosa è questa raccolta