Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VI (1778)

Volume Sesto » Diario » N 6 » [Dall'11 luglio] » p. 991v

difesa da un cristallo per la quale scaldandosi nell'inverno si vede la campagna. In un altro cammino simile si conta di far passare degli augelletti, di riporre dei fiori, di preparare con camere ottiche delle vedute della città. Negli stanzini di comodo si sono collocati degli alveari in cassette di cristallo per divertirsi a veder lavorare quelli animaletti. Per gli ornamenti si fanno stucchi di gesso lavorati sulle forme estratte da opere pubbliche, e si sono fatti venire quelli che usano in Inghilterra di carta pesta. Nuova macchina per alzar l'acqua. Vi ha da essere un laboratorio chimico: s'immagina di poter tirar l'acqua dell'Arno con un strumento, o macchina inventata negli Svizzeri.

In somma il buon senatore, che non promette lunga vita, si balocca quanto può, e con spendere assai non fa però cosa di lunga durata.

ø A dì 28 detto martedì.

Tempo simile.

Libri di Voltaire acquistati per Moscovia. Nelle Notizie del Mondo di questo giorno si parla delle ricchezze che aveva Voltaire, e di quello che ha lasciato, e si dice che i suoi libri al margine erano pieni di postille,