ø A dì 24 detto venerdì.
Tempo sereno, e molto caldo.
Il re Guglielmo d'Inghilterra fece costruire gli appartamenti di Hampton-Court per riporre i celebri cartoni di Raffaello. Vi sono stati fino a questo presente re, sotto del quale sono stati trasportati in una casa ch'era di Giovanni Sheffield nel parco di Saint James chiamata ora il Palazzo della Regina, e siccome i cartoni furono trovati troppo lunghi per le stanze nelle quali dovevano stare, è stato ordinato di tosargli (de les rogner) all'estremità.
Trovo questo aneddoto nel Giornale Enciclopedico del dì 15 giugno prossimo passato p. 495 ove si dà l'estratto dei Discorsi di Giovanni Wilckes pronunziati in questa ultima sessione del Parlamento.o A dì 25 detto sabato.
Tempo simile.
Traduzione tedesca del Guicciardini. Mi ha scritto in data del dì 17 aprile prossimo passato da Scalzenberg presso Danzica un tal Scheffner Consiglier di Guerra, e de' Domani del re di Prussia per aver delle notizie del Guicciardini contando di dare una traduzione tedesca della dilui Storia, e dice di conoscermi per passare per autore delle Novelle Letterarie