Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VI (1778)

Volume Sesto » Diario » I 6 » Dal 4 maggio] » p. 960v

ritratti, 4 di fiori, 6 di architettura, vasi ecc. 3 di Watteau che sono cose di poca importanza, così Giovanni Guglielmo Baur ecc. e simili autori che non fanno altro che imporre a chi non gusta stampe. Il signor Carlo Bianconi fratello del consigliere ne ha una collezione di circa ventimila pure in Roma, e fuor che Marc'Antonio e Bonasone ha completi gli articoli interessanti con belle prove per la maggior parte.

Dicono che la raccolta Corsini costi più di dodicimila zecchini, ed il signor Armano non ha veruna difficoltà a crederlo ma per l'antico non hanno speso la quarta parte, e neppure hanno avuto fortuna, ed il moderno poteva aversi a miglior prezzo. Il Bianconi non valuta la sua più di 3.000 zecchini, ma con tutto questo non la cambierebbe con l'altra.

ø A dì 6 detto mercoledì.

È piovuto nella notte, e un poco spruzzolato nella mattina, ed abbiamo avuta una giornata fosca, e nuvolosa.

Ho pranzato dal signor cavalier De Rasse con pochi amici piacevolmente.

ø A dì 7 detto giovedì.

Acqua detta "del Landi" per l'emorragie. Lasciai sopra di dire che lunedì sera la mia ragazza si tagliò col vetro di un fiasco la mano destra con offesa di una piccola arteria, per il che perse molto sangue, e convenne per stagnarlo far uso