Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VI (1778)

Volume Sesto » Diario » F 6 » [Dal 15 marzo] » p. 943v

Le Sueur. È stato intagliato da Tardieu.

Il trasporto per i piccoli quadri è da quanto sopra apparisce grandissimo. I tre divisati cataloghi poi sono tutti di Pietro Remy pittore, e non sono mal distesi, benché con energia francese.

Tempo piovoso nella mattina, e nella sera con del vento assai.

o A dì 26 detto giovedì.

Popolazione della Spagna. La Spagna nella numerazione del 1747 aveva 7.423.590 anime.

La raccolta del suddetto monsieur de Boisset non conteneva soltanto dei quadri, ma era anche preziosa per la collezione dei vasi di pietre dure, delle porcellane, delle lacche, dei penduli ecc. ed è curioso il mentovato catalogo per vedere fin dove si estende il lusso, ed il capriccio francese. Il medesimo viaggiò in Italia nel 1752 e nel 1763 e viaggiò nell'Olanda, ed in Fiandra nel 1766 col pittor Boucher ove fece compra di quadri da gran signore. Ha lasciati dodici volumi in 4° manoscritti contenenti tre giornali di osservazioni sopra le belle cose da lui incontrate in ogni genere ne' suoi viaggi. Aveva pure dei disegni. Uno di Pierino del Vaga sotto il cristallo rappresentante la "Resurrezione di Lazzero" a penna, ch'era stato di monsieur Mariette fu venduto 1.351 franchi.

Due altri di Giovanni Paolo Panini 1.104 rappresentavano vedute di rovine, e di antichità di Roma con figure, ed erano pure stati di Mariette; uno di Antonio