Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume VI (1778)

Volume Sesto » Diario » F 6 » [Dal 15 marzo] » p. 939v

ripetere tutte le satire che in volgare, ed in latino furono fatte a Corilla. Quindi è che detta medaglia non si sa se si debba prendere in serio, o come una nascosta canzonatura. Ella è di un cattivo lavoro, e senza questo si sarebbe fatta più conoscere nel pubblico. Io l'ho voluta avere per me, credendola un pezzo aneddoto da dar motivo di molti scherzi. Corilla un sole!

o A dì 22 detto domenica.

Popolazione di Sardigna. La Sardigna nel 1750 fu trovato che contava 360.000 persone in circa, nel 1773 421.597 (abate Gemelli Rifiorimento della Sardigna proposto nel miglioramento di sua agricoltura t. I p. 46).

Ella è circa 9.000 miglia quadrate supponendola lunga miglia 135 e larga 70.

Quadri del cavalier Mori Ubaldini. Sono stato a visitare certi quadri del cavalier Girolamo Mori Ubaldini che vorrebbe vendere al Granduca. Questo gentiluomo non ricco si è dilettato di raccorne molti, ma non vi ho trovata cosa di gran merito. Egli li stima moltissimo, e battezza con facilità lasciandosi regolare da persone che non hanno interesse di dire il vero. In materia di quadri o bisogna soddisfar l'occhio, o avere delle prove autentiche della verità dei pezzi. Chi vuol comprare il bello si attiene al primo partito, chi ama di studiare la storia delle belle arti segue il secondo.