Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » Z 5 » [Dal 15 Dicembre] » p. 883

A dì 16 detto martedì. ø

Tempo bello assai.

Ho la mia ragazza malata da sabato sera in qua. Spero che non sarà cosa di conseguenza, ma intanto questo mi dà qualche pena.

Ieri partì il proposto Lastri per un giro che fa a Ferrara, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, o piuttosto per una corsa, per quanto la stagione non sia propria. Gli uomini si trovano o nella noia, o nel bisogno. Non vi è strada di mezzo. Per fuggire questi due mali opposti fanno i medesimi sforzi, od ingannati dalla propria immaginazione vanno a cercare il meglio lontani dal loro, ma non ve lo trovano. Chi non sta bene con sé, non sta bene con gli altri. Chi non è contento in casa propria, non è contento in casa altrui.

A dì 17 detto mercoledì. o

Tempo un poco nuvoloso, e rigido.

Non sono mai andato a cercare il meglio, perché mi è parso che stia nel soddisfarsi di quello che si ha. Bisogna ricordarsi del cane di Esopo, e bisogna osservare cosa sia di coloro i quali sono sempre in moto per mutare situazione, ed oggetti. Questi o trovano il peggio, o non si fermano poi passando la vita in desideri che mai non arrivano a soddisfare pienamente.