Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » S 5 » Ottobre » p. 848

A dì 12 detto domenica. o

Tempo un poco nebbioso.

Bisognerebbe che io facessi un giro per le chiese, e nei luoghi pubblici, per osservare, e studiare con attenzione le pitture che vi sono, e per contrasegnare nella Guida di Firenze, come in quella di Bologna, il meglio. Questa diligenza mi può molto impratichire, ed instruire. Io sceglierò il tempo per usarla, e forse non indugerò troppo.

A dì 13 detto lunedì. ø

Coreggio, suo bellissimo quadro di Parma. Ho veduta stamani una bella copia che ha fatta nella sua grandezza il signor Giacomo Smith anglo-americano del superbissimo quadro del Coreggio

con la Vergine, Santa Maria Maddalena, e San Girolamo ch'è ora nell'Accademia di Parma, e che fece per la chiesa di Sant'Antonio, a dire del Vasari, il quale lo descrive, e lo loda. La dolcezza dei colori, il giuoco dell'ombre, la verità dei contorni, è mirabile, e bisogna contar questo pezzo fra i capi d'opera dell'arte. Questa copia va in Inghilterra, ed io se fossi ricco la comprerei, giacché di certi quadri fa un vero piacere l'essere anche in possesso di una copia, purché sia nella verità, ed esprima lo stile dell'originale.

Tempo assai piovoso.