Efemeridi Giuseppe Pelli Bencivenni

Serie II Volume V (1777)

Volume Quinto » Diario » I 5 » Maggio » p. 783v

Maggio

Maggio

A dì 1° detto giovedì. o

Tempo coperto, e fosco con poca pioggia nella sera, e due scosse di terremoto nella mattina verso le 9 che non ha fatto gran fracasso.

Compimento della mia traduzione del trattato di Mariette sopra le pietre intagliate. Stasera ho terminata la traduzione del Trattato delle pietre intagliate del signor Mariette che cominciai sui primi del passato dicembre, e che ho proseguita con lavorarane qualche poca ogni giorno. Ora la ripasserò, e la correggerò con comodo, ma non penso di pubblicarla avendola fatta solo col fine d'instruirmi nella materia che tratta, e per acquistare delle cognizioni relative al mio impiego. Averei supplementi, ed osservazioni d'aggiungervi, ma non so quello che risolverò.

A dì 2 detto venerdì. ø

Tempo fosco con qualche pioggerella.

Alle fine della sopra descritta collezione pembrochiana vi sono tavole 41 con questo frontispizio: Nummi anglici, et scotici cum aliquot numismatibus recentioribus collegit Thomas Pembrochiae et Montis Gomerici comes. Questa non è una raccolta ordinata ma presenta molte monete con i loro nomi in inglese e poche medaglie di diversi generi, alcune delle quali sono curiose. Siccome neppur qui si trovano spiegazioni di sorta veruna, quindi è che queste tavole non servono ad altro se non a scoprire se ci sia, o no un tal pezzo, e per leggerne alcuno che si possegga poco ben conservato. Quanto giovano poco le descrizioni senza le figure, altretanto le figure senza le spiegazioni sono molto superflue.